UTILITÀ\Regolamento

Regole del gioco
Per rispondere alle domande più comuni: come compilare le schede di gioco, le puntate minime, la suddivisione delle puntate, lo scontrino di gioco, ecc.
Calcolo delle vincite
In questa sezione viene spiegato in modo semplice come determinare i premi anche nel caso delle giocate più complesse.
Riscossione delle vincite
Una spiegazione dettagliata sulle differenti modalità di riscossione delle vincite.

Regole del gioco

Il gioco del lotto è il più popolare e diffuso fra quelli di massa. Le sue origini sono frammentarie ma esistono documenti che ne fanno risalire le origini al XIV secolo nella forma attuale. Da due secoli esso si svolge con regolarità in quasi tutti gli Stati del mondo.
Il gioco si basa sull'estrazione di 5 numeri tra i primi 90, effettuata su dieci ruote identificate con i nomi di dieci città e cioè Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.
Dal 12 marzo 1997 vengono effettuate due estrazioni alla settimana, il mercoledì e il sabato. Si gioca dalle 7.00 alle 24.00 di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Nei giorni delle estrazioni, mercoledì e sabato, le giocate vengono raccolte fino alle 19.30.
Le scommesse sono ricevute presso i punti di raccolta da concessionari-raccoglitori del gioco mediante l'impiego di terminali automatizzati, che assicurano la immediata trasmissione dei dati all'ufficio centrale di elaborazione anche mediante centri intermedi di elaborazione, ed il rilascio di uno scontrino attestante l'avvenuta giocata. Sullo scontrino sono presenti tutte le informazioni sulla giocata effettuata ovvero:

  • Il numero della ricevitoria presso cui si è effettuata la giocata in alto sulla sinistra;
  • Data e dell'estrazione a cui si riferisce la giocata in alto;
  • La ruota sulla quale si effettua la puntata oppure compare la dicitura TUTTE nel caso in cui si siano messe in gioco tutte le ruote;
  • L'importo totale della giocata con la ripartizione dell'importo totale tra le varie sorti;
  • I numeri messi in gioco con la data e l'ora di effettuazione della giocata;
  • Codici tecnici di servizio in basso e a destra.
Scontrino di giocata

La giocata va preparata compilando la scheda di gioco. Questa è disponibile in due formati, la scheda semplice per giocate fino a un massimo di 5 numeri a posta unica; la scheda lunga per sistemi e giocate a posta multipla fino a un massimo di 10 numeri. Sulle scheda semplice è possibile cioè puntare solo sulla sorte corrispondente alla quantità di numeri giocati. Se si giocano 3 numeri puntando 2001 lire non è possibile suddividere tale somma su estratto o ambo, ma andranno assegnate interamente al terno. Con la scheda lunga è possibile invece suddividere l'importo della giocata tra le diverse sorti.
La giocata minima è di 1000 lire per una singola ruota, mentre aumenta a 2001 lire per giocate su tutte le ruote.
Le poste che si possono mettere in gioco variano da 1.000 a 50.000. Per selezionare l'importo desiderato è sufficiente annerire la casella che contiene la posta voluta.

I valori intermedi si possono ottenere barrando più caselle fino a comporre la cifra desiderata: ad esempio per comporre 27.000 si contrassegneranno le caselle da 20.000, da 5.000 e da 2.000 lire.
L'importo massimo contrassegnabile è di lire 50.000. Se si vogliono giocare somme maggiori è necessario contrassegnare le caselle giocate multiple. In questo modo si moltiplicherà l'importo selezionato per il numero di volte indicato in queste caselle.
Se ad esempio si vogliono giocare 150.000 lire, si barrerà la casella 50.000 e il numero 3. La macchina validatrice emetterà quindi 3 scontrini legati da 50.000 lire ciascuno.

Scheda per la giocata semplice
Scheda per la giocata completa

Per giocare un sistema è necessario utilizzare la scheda lunga: questa scheda riporta una serie di formazioni classiche e cioè:

• GE Gemelli
• CA Cadenze
• DE Decine
• FI Figure
• RA Radicali
• CO Ambi complementari
• SI Ambi simmetrici
• DI Ambi a divisore comune
• VE Vertibili

Ad esempio, per giocare la Cadenza 5 sulla ruota di Milano, sarà necessario contrassegnare la casella Ca, il numero 5, la casella Roma e la puntata desiderata.

 

Torna ad inizio pagina


Calcolo delle vincite

La vincita realizzabile con una giocata secca su singola ruota (1 numero per l’Estratto, 2 per l’Ambo, 3 per il Terno, 4 per la Quaterna e 5 per la Cinquina) si calcola moltiplicando l’importo puntato sulla singola sorte di gioco per il relativo coefficiente moltiplicatore, stabilito per Legge.
I coefficienti moltiplicatori per ciascuna delle 5 sorti sono riportati nella tabella a destra.
Se invece si giocano una quantità di numeri superiore a quella strettamente necessaria per la sorte scelta (ad esempio 3 numeri per ambo), il premio indicato nella precedente tabella deve essere diviso per il numero di combinazioni possibili con la quantità di numeri giocati sulla sorte prescelta.

Sorte Numeri giocati Premio
Estratto Un numero 11,232
Ambo Due numeri 250
Terno Tre numeri 4.250
Quaterna Quattro numeri 80.000
Cinquina Cinque numeri 1.000.000
Il vostro browser non è abilitato per Java

Con l'applet sulla sinistra si può calcolare il numero di combinazioni realizzabili per ciascuna sorte al variare della quantità di numeri giocati.
Facciamo un esempio: con 4 numeri si possono formare 6 diversi ambi; per ottenere il premio dovremo quindi dividere il fattore moltiplicativo dell'ambo secco (250) per 6, ottenendo il valore 41,67. Puntando 10.000 lire realizzeremo perciò una vincita di 417.000 lire circa.
In realtà a questa cifra occorrerà ancora detrarre la ritenuta del 3% applicata dallo Stato sulle vincite.

Il vostro browser non è abilitato per Java

L'applet a sinistra consente il calcolo del premio per ciascuna sorte realizzata.
Se per esempio giocando quattro numeri realizziamo un terno, per ottenere il premio finale dovuto al solo ambo dovremo moltiplicare il premio dato dal programma (40,417) per 3 (ambi che si possono formare con tre numeri).
Naturalmente occorrerà aggiungere alla vincita totale il premio del terno ed eventualmente il premio per l'estratto moltiplicato per 3. Tutto questo perchè con tre numeri si realizzano un terno, tre ambi e tre estratti.
Tutte le vincite andranno in ultimo divise per il numero di ruote su cui si è giocato.
In ogni caso occorre sempre accertarsi di non superare l'importo massimo pagabile per ogni bolletta che è di un miliardo di lire.

Se dopo questa spiegazione avete ancora le idee confuse, andate alla pagina del calcolo delle vincite.

Torna ad inizio pagina


Riscossione delle vincite

In caso di vincita bisogna tenere presenti alcune informazioni:
  1. Il calcolo dell'importo della vincita è fatto dalla Lottomatica che trasmette a ogni ricevitoria il giorno lavorativo successivo all'estrazione, il Bollettino Ufficiale delle Vincite disponibile per la consultazione;
  2. Gli importi delle vincite sono al netto della ritenuta di legge del 3%;
  3. Il pagamento delle vincite può essere richiesto nel periodo compreso fra la data di affissione del Bollettino Ufficiale e i successivi 60 giorni;
  4. Vi sono tre diverse modalità di riscossione delle vincite al Lotto a seconda della categoria di vincita conseguita
  • Vincite fino a 4.500.000
    Il premio viene incassato presso la Ricevitoria dove è stata effettuata la giocata a partire dal giorno successivo all'estrazione. Lo scontrino vincente viene inserito nel terminale, controllato e ritirato dal ricevitore che provvede al pagamento;

  • Vincite da 4.500.000 a 20.000.000
    Il pagamento della vincita viene prenotato presso la Ricevitoria dove è stata effettuata la giocata. Dopo aver consegnato lo scontrino al ricevitore occorre comunicare i propri dati anagrafici e scegliere la forma di pagamento preferita fra le seguenti:

    • ritiro del premio presso la Banca Commerciale Italiana;
    • accreditamento sul Conto Corrente Bancario;
    • accreditamento sul Conto Corrente Postale.

    Il ricevitore consegna l'Attestato di vincita contenente i dati del vincitore, l'importo vinto e la data in cui è disponibile il premio (presumibilmente dopo circa 10-15 giorni);

  • Vincite oltre 20.000.000
    Il pagamento della vincita viene prenotato consegnando il biglietto vincente presso un qualsiasi sportello della Banca Commerciale Italiana. E' necessario presentare un vostro documento d'identità valido e il Codice Fiscale, quindi compilare un modulo indicando la forma di pagamento preferita fra le seguenti:

    • ritiro del premio presso la Banca Commerciale Italiana;
    • accreditamento sul Conto Corrente Bancario;
    • accreditamento sul Conto Corrente Postale.

    Il vincitore deve ritirare una fotocopia dello scontrino vincente, una copia del modulo compilato. Il premio è disponibile dopo circa 15 giorni.

Torna ad inizio pagina